Auditing (1999-2000)

Academic Year of the Course: 
1999-2000
Course: 
20212
Auditing
Teaching staff: 
Bruno De Rosa
Course Outlines: 
The first part of the course provides an extensive analysis of the whole set of norms (legal rules and GAAP) affecting the financial statements in the Italian environment. An intensive study of fundamental concepts and principles underlying the examination of the financial statement by the independent public accountant is subsequently made. Auditing and reporting standards and the responsibilities assumed by auditors are then analyzed within the broad framework of the code and principles of professional conduct. Special attention is finally given to the evaluation of evidential matter and the internal control system.
Link other Courses: 
Il programma si propone di integrare le conoscenze di base sul bilancio d'esercizio acquisite dallo studente con il superamento dell'esame di Economia aziendale. Viene, pertanto, ulteriormente sviluppato il processo di analisi del quadro normativo già iniziatosi con il corso di Ragioneria generale ed applicata. Le tematiche affrontate presuppongono un minimo di familiarità con gli elementi fondamentali del diritto societario (Diritto commerciale). È inoltre opportuno che lo studente disponga delle conoscenze acquisibili attraverso i corsi di Analisi e contabilità dei costi e di Organizzazione aziendale. Propedeuticità formali: Il sostenimento dell’esame presuppone il superamento degli esami di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata.
Contents: 
Il Quadro Normativo di Riferimento Il processo di formazione del Bilancio d'esercizio I criteri di valutazione Bilancio d'esercizio e dichiarazione dei redditi Patologie nel processo di formazione del bilancio Il controllo del bilancio d'esercizio Il Collegio Sindacale nelle Società di Capitali Profili generali Doveri del collegio sindacale Responsabilitá dei sindaci La revisione contabile I principi di revisione I soggetti della revisione L'oggetto della revisione Il processo tecnico di revisione : pianificazione della revisione: - studio e valutazione del sistema di controllo interno - programmazione dello svolgimento della revisione - le procedure di revisione in relazione alle principali "aree dell’attività aziendale" (o cicli operativi) - la documentazione dell’attività di revisione: le carte di lavoro. La relazione di certificazione e le diverse tipologie di giudizio
Recommended Texts: 
Foreign students (involved in Socrates program) willing to study from text books written in english may contact Prof De Rosa by phone [040 – 5587914] or e-mail [brunod@econ.univ.trieste.it].
Last update: 12-11-2013 - 13:28