- Home
- Department
- Research
- Teaching
- Post Graduate Studies
- Services and Equipment
- Knowledge Transfer
Marketing Analysis (2003-2004)
Academic Year of the Course:
2003-2004
Course:
EC082 - 20239
Marketing Analysis
Teaching staff:
Alessandro Kostoris
Dario Erjavec
Course Outlines:
E-commerce and web marketing. Data mining. Multivariate statistical methods and techniques in marketing analysis. Market segmentation, product positioning, advertising effect on sales, audience measuring. Cati/capi/cawi and interviews management.
Link other Courses:
I prerequisiti per un’assimilazione agevole e non superficiale dei contenuti del corso sono:
* capacità di comprendere speditamente il contenuto di un testo scritto in lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia statistica;
* familiarità con il PC, l’ambiente Windows, il pacchetto MS-Office, il package SPSS, Internet;
* solida conoscenza di base dell’inferenza statistica;
* dimestichezza con l’algebra lineare;
* nozioni di economia aziendale.
Contents:
* Introduzione
* Dal commercio tradizionale all’e-commerce
* Marketing tradizionale e web-marketing
* Data mining: tecniche e strategie di analisi statistica
* Metodi statistici multivariati (analisi delle componenti principali, analisi dei fattori, analisi delle correlazioni canoniche, analisi discriminante, analisi dei gruppi, scaling multidimensionale, analisi delle corrispondenze)
* Segmentazione del mercato
* Posizionamento di prodotti e di marche
* Misura della ”audience”
* Misure dell’efficacia dei messaggi pubblicitari
* Gestione operativa del questionario e delle interviste
* Strumenti cati/capi/cawi
* Analisi e discussione di casi
Recommended Texts:
Appunti delle lezioni. Durante il corso saranno suggerite delle letture di approfondimento.
Last update: 12-11-2013 - 15:18