Analisi dei dati (1999-2000)

Anno Accademico: 
1999-2000
Insegnamento: 
20142
Analisi dei dati
Docente: 
Livia Linda Rondini
Obiettivi: 
Il corso, primo insegnamento di tipo statistico, si propone di sviluppare nello studente quella capacità di analisi e quella sensibilità nello studio dei fenomeni empirici da cui non si dovrebbe prescindere nell’applicazione delle tecniche statistiche. Oltre all’aspetto formativo, il corso verte sulla preparazione metodologica, che fornisce allo studente l’operatività necessaria al trattamento e alla sintesi dei dati.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Trattandosi di un corso introduttivo non presenta collegamenti con altri insegnamenti; una preparazione matematica, del genere "Liceo Scientifico" rappresenta tuttavia un auspicabile prerequisito.
Programma: 
Primo modulo: Introduzione al metodo statistico. Cenni storici. Il concetto di fenomeno collettivo. Le rilevazioni statistiche: unità di osservazione o di riferimento. Tipologie di caratteri e relative scale. Spoglio e classificazione dei dati. Tavole statistiche e rappresentazioni grafiche. Distribuzioni semplici. Caratteri quantitativi: indici di locazione, di variabilità, di forma. I momenti e gli indici adimensionali. Introduzione alla probabilità. Variabili casuali discrete e continue. Trasformazioni e combinazioni di variabili. Modelli di distribuzione univariata: Binomiale, Poisson, Normale. Le distribuzioni bivariate. Serie e tavole a doppia entrata. Covarianza. Relazioni tra variabili. Regressione e correlazione. Indipendenza in media. Secondo modulo: Interpolazione per punti e fra punti. La funzione di verosimiglianza. Trattamento dei caratteri qualitativi: indici di omogeneità ed eterogeneità. Caratteri qualitativi rettilinei: indici di dispersione e simmetria. Robustezza e capacità informativa degli indici sintetici. La differenza media. I caratteri trasferibili: la concentrazione. Distribuzioni secondo due caratteri. Connessione e indipendenza. Concordanza e discordanza per caratteri rettilinei. Correlazione lineare e di grado superiore. Coefficienti di determinazione. Correlazione fra i ranghi. Distribuzioni multiple: alcuni indici. Correlazione multipla e parziale.
Testi consigliati: 
G.Leti, Statistica Descrittiva, Il Mulino, Bologna.L.Vajani, Statistica Descrittiva, ETAS Libri, Milano
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28