- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Cartografia E Sistemi Informativi Geografici (2007-2008)
Anno Accademico:
2007-2008
Insegnamento:
EC190
Cartografia E Sistemi Informativi Geografici
Docente:
Giuseppe Borruso
Obiettivi:
Il Corso, suddiviso in due parti, intende fornire gli elementi fondamentali sulla cartografia tradizionale e numerica e sui sistemi infornativi geografici (GIS) e offrire una panoramica sulle applicazioni, reali e potenziali, di tali sistemi ai diversi settori, con particolare riferimento a quelli ambientali ed economico.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso è collegato con gli argomenti presenti negli altri insegnamenti di carattere geografico, in particolare i corsi di Geografia Economica (I e II modulo)
Programma:
La prima parte del Corso sarà dedicata ad approfondire gli elementi fondamentali della cartografia di un GIS e si pone come obiettivo il raggiungimento di competenze di base su materie propedeutiche. Verrà dedicata particolare attenzione a materie quali cartografia, elementi di informatica per la cartografia e la geografia.
La seconda parte sarà dedicata all’approfondimento pratico e applicativo dei concetti esaminati nella prima parte, con particolare riferimento al marketing nella sua applicazione territoriale (geomarketing). È prevista una serie di esercitazioni su PC con software GIS.
La scelta dei contenuti delle due parti risponde alla necessità di mettere i partecipanti del Corso in grado di valutare con spirito critico le problematiche relative all’utilizzo dell’Informazione Geografica nelle sue applicazioni nei diversi settori.
Metodologie didattiche:
Trattandosi di un corso applicativo è previsto lo svolgimento di una parte dedicata al lavoro in aula con la presentazione dei contenuti principali del corso e lo svolgimento della fase teorica. Una seconda parte sarà relativa all’applicazione di quanto appreso in aula per mezzo di esercitazioni su GIS e applicazioni di Geomarketing su PC attrezzati con software GIS.
Testi consigliati:
Il materiale didattico verrà presentato nel corso delle lezioni. Sono previste dispense e copie dei lucidi che verranno fornite durante il corso, nonché materiale disponibile nell''''area download della Facoltà di Economia (presentazioni powerpoint, ecc.).A. FAVRETTO, Nuovi strumenti per l’analisi geografica: i GIS, Bologna, Pàtron, 2000.A. FAVRETTO, Strumenti per l'analisi geografica GIS e telerilevamento, Bologna, Pàtron, 2006.M. BOFFI, Scienza dell'Informazione Geografica - introduzione ai GIS, Zanichelli, Bologna, 2004Paul A. Longley, Michael F. Goodchild, David Maguire, David W. Rhind
Geographical Information Systems, 2 Volume Set, Wiley, 1999
Cap. 1, 9, 10, 12, 18, 21, 24, 30 (disponibili nell'Area Download, nonché al sito http://www.wiley.com/legacy/wileychi/gis/volumes.html)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:18