- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Corsi di laurea
- Corsi di studio
- Informazioni agli studenti
- Elenco insegnamenti - Programmi d'esame
- Archivio Elenco Insegnamenti - Programmi
- Orario delle lezioni e Calendario didattico
- Bacheca appelli Guida Online
- Calendario lauree
- Informazioni specifiche Calendario lauree
- Segreteria studenti
- Bandi
- Collegio universitario Luciano Fonda
- Mobilità internazionale
- Premi di studio
- Orientamento
- Sbocchi professionali
- Stage e tirocini
- Modulistica di Ateneo
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Diritto commerciale (1999-2000)
Anno Accademico:
1999-2000
Insegnamento:
20141
Diritto commerciale
Docente:
Giovanni Caselli
Obiettivi:
Il corso si propone di illustrare l'ordinamento giuridico della produzione e degli scambi e, al contempo e sopratutto, di fornire il metodo interpretativo nella sua realtà e nella sua evoluzione.
Collegamento con altri insegnamenti:
Appaiono propedeutici i corsi di Istituzione di Diritto privato e Istituzione di Diritto pubblico. Presentano aspetti di collegamento tutti gli altri insegnamenti giuridici impartiti dalla Facoltà o mutuati da giurisprudenza nonché Economia aziendale, Ragioneria generale ed applicata, Storia economica, Tecnica bancaria e professionale, Tecnica della revisione aziendale.
Programma:
Profili costituzionali di diritto dell’economia. La categoria storica del diritto commerciale. Analisi della nozione legislativa di imprenditore. Imprenditore commerciale e imprenditore agricolo. Lavoratore autonomo e impresa familiare.
I rapporti fra gli imprenditori. La libertà di concorrenza e i suoi limiti. La repressione della concorrenza sleale. L’iscrizione nel registro delle imprese. La tenuta delle scritture contabili. Le scritture contabili come mezzi di prova. La rappresentanza commerciale. L’imputazione dell’attività d’impresa. L’imprenditore occulto, la società occulta. Altri casi di sostituzione nell’esercizio dell’impresa.
Impresa e azienda. La circolazione dell’azienda. L’avviamento e il divieto di concorrenza. I segni distintivi utilizzati dall’imprenditore: ditta, insegna, marchio. Le opere dell’ingegno, le invenzioni industriali e il "know-how". I consorzi fra imprenditori. La categoria convenzionale dei "contratti d’impresa". I contratti per la distribuzione dei prodotti; per l’esecuzione di opere e di servizi; per la promozione di affari. I contratti bancari, di borsa, di assicurazione, per l’utilizzazione dei computers.
I titoli di credito.
La crisi dell’impresa: il fallimento; le altre procedure concorsuali.
Società. Società semplice. Società in nome collettivo. Società in accomandita semplice. Società per azioni. Società in accomandita per azioni. Società a responsabilità limitata. Trasformazione e fusione delle società. Società costituite all’estero ed operanti all’estero. Cooperative e mutue assicuratrici.
Testi consigliati:
Francesco Galgano
Diritto commerciale,L’imprenditore,
Zanichelli, Bologna, IV edizione
Coll.: Bib.ec./VI/C/16; Bib.ec./VI/C/19 ; Geo.ec./II/A/129Giampaolo de Ferra
Manuale di diritto fallimentare
Giuffrè, 1989
Coll.: Bib.ec./VI/C/18
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28