- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Diritto commerciale internazionale (1999-2000)
Anno Accademico:
1999-2000
Insegnamento:
20279
Diritto commerciale internazionale
Docente:
Marco Tronti
Obiettivi:
Illustrare le nozioni fondamentali della disciplina dei contratti commerciali internazionali.
Dare agli studenti - anche attraverso l’ analisi di casi pratici- la possibilità di approfondire la conoscenza di alòcune specifiche tipologie contrattuali
Collegamento con altri insegnamenti:
Sono propedeutici i corsi di Diritto Commerciale , Istituzioni di diritto privato e Istituzioni di diritto pubblico. Presentano aspettio di collegamento tutti gli altri insegnamenti giuridici impartiti dalla facoltà ed in particolare il corso di Diritto delle Comunità europee .
Programma:
Fonti del diritto dei contratti internazionali. La lex mercatoria . Convenzione di Vienna . Principi UNIDROIT. La legge applicabile al contratto internazionale . Il contratto internazionale : tecniche di redazione, clausore piu’ frequenti. Arbitrato commerciale internazionale.
Vendita internazionale . Incoterms. Contratti di subfornituira . Contratti di fornitura di impianti e macchinari. Garanzie. Joint ventures. Project financing. Contratti relativi a partecipazioni societarie.
Testi consigliati:
Fabio Bortolotti . Diritto dei contratti internazionalei. Manuale di diritto commerciale internazionale. CEDAM 1998M.J. Bonell e F. Bonelli . Contratti commerciali internazionali e principi UNIDROIT. Giuffrè 1997.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28