Diritto del lavoro (2001-2002)

Anno Accademico: 
2001-2002
Insegnamento: 
20011
Diritto del lavoro
Docente: 
Michele Miscione
Obiettivi: 
II corso ha l'obiettivo di far conoscere il Diritto del Lavoro nei suoi due aspetti essenziali: quello del ‘diritto sindacale’ e quello del ‘rapporto di lavoro in senso stretto’, con un taglio teorico/pratico che fornisca insieme a nozioni e principi generali anche il metodo di approccio ai problemi e casi pratici, necessari tanto per l’attività di un professionista (consulente del lavoro, commercialista, consulente aziendale, ecc.) quanto per la vita stessa di ogni lavoratore.
Collegamento con altri insegnamenti: 
Il Diritto del Lavoro richiede conoscenze di Diritto Pubblico, Diritto Privato e Diritto Comunitario ma senza formale esigenza di propedeuticità.
Programma: 
Il diritto del lavoro e le azioni sindacali. Diritto del lavoro e Costituzione repubblicana. Lo Statuto dei lavoratori. La libertà sindacale. La repressione della condotta antisindacale. I sindacati e le rappresentanze sindacali in azienda. Il contratto collettivo: nozioni generali e tipi. Il contratto collettivo di diritto comune. Lo sciopero e i suoi protagonisti. Disciplina dello sciopero. La serrata. II rapporto di lavoro subordinato. ‘Come si lavora’: I caratteri fondamentali della subordinazione. Il tipo lavoro subordinato. Dai vincoli del collocamento pubblico alla libertà di assunzione. Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Intermediazione di manodopera. Lavoro temporaneo. La costituzione del rapporto (contratto e rapporto, formazione del contratto, prova e termine). I contratti di formazione e lavoro e l’apprendistato. Il lavoro delle donne. Orario, riposi, ferie. Categoria, qualifica e mansioni. Il potere disciplinare. La retribuzione (fonti, nozione, forme da retribuzione). La malattia (nozioni essenziali). La tutela della riservatezza. ‘Quando di smette di lavorare’: Cassa integrazione. Indennità di mobilità e di disoccupazione. Licenziamenti individuali e disciplinari. Le dimissioni. I licenziamenti collettivi. I riflessi del trasferimento d’azienda e del fallimento sul rapporto di lavoro. La tutela dei diritti. Il processo del lavoro (nozioni essenziali).
Testi consigliati: 
Miscione M., Dialoghi di diritto del lavoro, Kluwer – Ipsoa, 2001.Carinci F. e Miscione M., Codice del lavoro, Normativa nazionale e comunitaria, Kluwer - Ipsoa, Milano,ultima edizione, oppure altro codice aggiornato.
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:09