- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Economia industriale I modulo (1999-2000)
Anno Accademico:
1999-2000
Insegnamento:
20294
Economia industriale I modulo
Obiettivi:
Il corso intende analizzare il comportamento delle imprese in relazione alle diverse forme di mercato con particolare attenzione alla teori adell’oligopolio.
Collegamento con altri insegnamenti:
Vengono approfonditi temi affrontati nel corso di microeconomia (teoria dell’oligopolio e del monopolio naturale). Il corso fornisce la base per il II modulo di Economia industriale in cui i modelli di oligopolio vengono applicati allo studio delle politiche antitrust e di regolamentazione.
Programma:
Le diverse forme di mercato
Teoria dell’oligopolio:
-I modelli di Cournot e Bertrand come giochi statici con informazione completa
-I modelli con decisioni sequenziali
-Le strategie di differenziazione dei prodotti: differenziazione orizzontale e differenziazione
verticale
-Le barriere all’entrata:dalla teoria del prezzo limite alle strategie di investimento come
barriere
-Le strategie di esclusione: giochi con informazione incompleta e credibilità dell’impresa
-I cartelli e la collusione: giochi multiperiodali
Testi consigliati:
R. Gibbons, Teoria dei giochi, Il Mulino, Bologna 1993C.Carraro-C.Graziano, Mercati oligopolistici e strategie dell’impresa, Il Mulino, Bologna 1993suddivisione in moduli per gli insegnamenti per i quali è prevista tale soluzione in relazione ai piani di studi approvati dalla Facoltà
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 13:28