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Marketing (I-Ii Modulo) (2000-2001)
Anno Accademico:
2000-2001
Insegnamento:
20205
Marketing (I-Ii Modulo)
Docente:
Claudio Sambri
Obiettivi:
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing e delle ricerche di mercato. A tal fine, dopo aver approfondito lo studio del mercato e del comportamento del consumatore, verranno analizzate le strategie e le politiche di marketing, nonché il ruolo del sistema informativo ai fini di un corretto approccio al mercato da parte delle organizzazioni aziendali.
Collegamento con altri insegnamenti:
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma:
I° modulo
Il ruolo del marketing nelle imprese e nella società
La pianificazione strategica dell'impresa orientata al mercato
Il processo di marketing e la sua pianificazione
L'analisi dell'ambiente di marketing
Il comportamento d'acquisto del consumatore
L'analisi della concorrenza
La segmentazione e la definizione dei mercati obiettivo
Le strategie di differenziazione e posizionamento
Il modello del ciclo di vita del prodotto
Le decisioni relative al prodotto, alla marca, alla confezione
Le decisioni relative ai prezzi
Le decisioni relative ai canali di marketing
Il sistema della distribuzione commerciale e fisica
Le decisioni relative alla comunicazione e alla promozione commerciale
Le decisioni relative alla pubblicità, al direct marketing, alla promozione delle vendite e alle P.R.
Le decisioni relative alla vendita personale
II° modulo
La misurazione e la previsione della domanda
Lo sviluppo dei nuovi prodotti
Il controllo di marketing
Il sistema informativo di marketing
Testi consigliati:
P. Kotler, W.G. Scott , Marketing Management (VII ed.), ISEDI, Milano, 1999C. Sambri, Processi informativi di marketing -Aspetti strutturali e gestionali, Giappichelli Ed., Torino, 1992materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31