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Marketing (Sem.) (2000-2001)
Anno Accademico:
2000-2001
Insegnamento:
20338
Marketing (Sem.)
Docente:
Carmen Micoli
Obiettivi:
Il corso si propone di far acquisire gli elementi fondamentali del marketing, con specifico riferimento alla realtà delle imprese di servizi. A tal fine, si procede all'analisi delle fasi che caratterizzano la pianificazione di marketing, previo un'attenta analisi del comportamento del consumatore, dell'analisi della concorrenza e dei comportamenti strategici che le organizzazioni aziendali possono adottare.
Collegamento con altri insegnamenti:
Rappresentando un approfondimento delle tematiche gestionali, il corso si inserisce nel quadro delle materie economico-aziendali, ma nel contempo si avvale, seppur in una logica manageriale, di concetti propri di discipline quali l'economia, il diritto, la psicologia e la sociologia.
Programma:
La funzione del marketing e l'orientamento al mercato
Evoluzione del marketing
Il sistema d'impresa ed il marketing
Le fasi ed i livelli del marketing management
Il marketing analitico
Lo studio del mercato
I metodi per l'analisi del mercato
Il controllo di marketing e il sistema informativo
Il marketing strategico
Le strategie di marketing
L'organizzazione di marketing
La programmazione di marketing
Il marketing operativo
La gestione dei fattori di marketing
Il marketing-mix nel settore turistico
Il marketing- mix industriale
Applicazioni di marketing
Testi consigliati:
S. Cherubini, G. Eminente, Il nuovo marketing in Italia, Franco Angeli, Milano, Ult. Ed.Materiale a cura del docente
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:31