- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie D'Impresa I (2005-2006)
Anno Accademico:
2005-2006
Insegnamento:
EC218
Strategie D'Impresa I
Docente:
Vladimir Nanut
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti fondamentali che caratterizzano la gestione strategica delle imprese. In particolare vengono analizzate ed approfondite tutte le fasi di una corretta ed efficace analisi strategica, ovvero del percorso necessario a definire le scelte gestionali più opportune per lo sviluppo dell’impresa.
Programma:
Il concetto di strategia e l’evoluzione del capitalismo industriale.
Organi e soggetti della strategia d’impresa.
Il processo strategico.
L’analisi strategica:
- Analisi dell’ambiente competitivo
- Analisi dei concorrenti
- Analisi e valutazione delle risorse interne:il modello della SWOT Analysis
Casi ed esempi di analisi strategica.
Testi consigliati:
M. Rispoli, Sviluppo dell’impresa e analisi strategica, Il Mulino, Bologna, 2002.
Parte prima e parte seconda
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 15:57