- Home
- Dipartimento
- Ricerca
- Didattica
- Post Lauream
- Servizi e strumenti
- Trasferimento della conoscenza
Strategie D'Impresa (2009-2010)
Anno Accademico:
2009-2010
Insegnamento:
EC373
Strategie D'Impresa
Docente:
Nanut Vladimir
Obiettivi:
Fornire allo studente le competenze metodologiche necessarie ad affrontare le complesse problematiche della gestione aziendale in un'ottica strategica. Vengono quindi esaminati specificatamente i contenuti delle principali strategie adottate di norma dalle imprese.
Collegamento con altri insegnamenti:
Il corso di Strategie d'impresa presuppone un'adeguata conoscenza delle principali discipline appartenenti all'area aziendale come Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza aziendale, Programmazione e controllo. La gestione strategica dell'impresa porta infatti a sintesi le problematiche gestionali delle varie funzioni dell'azienda.
Programma:
Il concetto di strategia e la sua applicabilità nell'ambito della gestione d'impresa.
Organi e livelli della strategia d'impresa.
L'analisi strategica:
- le variabili del macro-ambiente
- l'anasisi dell'ambiente competitivo
- l'analisi dei concorrenti e della domanda
- l'analisi delle risorse interne
- il modello della SWOT Analysis
- i vantaggi competitivi
Le strategie corporate
Le strategie di business unit
Le modalità di attuazione delle differenti opzioni strategiche
Testi consigliati:
Giorgio Pellicelli (2010), Strategie d'impresa, EGEA, Milano (Terza edizione)
Ultimo aggiornamento: 11-12-2013 - 16:27